Vita nella Guardia

Servizio giornaliero

La vita quotidiana delle truppe a protezione del Papa è imperniata sui diversi compiti di vigilanza del Capo della Chiesa Cattolica e della sua residenza. Accanto a queste missioni vi è però anche la possibilità di svolgere diverse attività ricreative.

Cultura

La Città Eterna offre molte possibilità agli amanti della cultura, sia nell’ambiente ecclesiastico che in quello secolare. C'è molto da scoprire, in un viaggio nel tempo che promette scorci di un'epoca leggendaria.

Sport

Gli appassionati di sport possono dare prova di condizione e abilità ad esempio nella squadra di calcio FC Guardia. In occasione dei Campionati annuali del Vaticano, la FC Guardia ha modo di confrontarsi con le altre squadre del Vaticano, ovvero quella della Gendarmeria o quella dei Custodi dei Musei. Nel locale fitness allestito all’interno della Caserma sono a disposizione attrezzi e macchine per mantenersi in forma.

 

 

Musica

Chi invece preferisce nel tempo libero dedicarsi alle arti musicali ed è dotato di talento può dare prova delle sue capacità suonando nella Banda della Guardia oppure può apprendere a suonare uno strumento a fiato. La Banda accompagna musicalmente le varie occasioni festive, come la Festa nazionale o il Natale, e allieta con la sua esibizione il pubblico in occasione della Cerimonia del Giuramento annuale che si tiene il 6 maggio.

Gastronomia

Cinque suore Albertine originarie della Polonia si occupano del benessere fisico delle Guardie lavorando nella mensa della Caserma. Oltre alla tradizionale cucina italiana, nel menu figurano sempre anche deliziosi manicaretti elvetici. Al di fuori dalla Caserma della Guardia Svizzera, la città di Roma ha molto da offrire in campo culinario. Tutte le prelibatezze della cucina italiana e le specialità regionali promettono momenti piacevoli nell’atmosfera travolgente della Città Eterna.